Metodi brucia grassi a basso impatto

L’allenamento a basso impatto per dimagrire e tonificare i muscoli

Per eseguire esercizi saltati a tempo di musica veloce o ripeterli in pochi secondi ma nel maggior numero di ripetizioni possibili occorre un allenamento di base anche per non escludere, con il tempo,  rischi di danni a carico delle articolazioni. 
D` altro canto, se l’allenamento non è fatto in velocità il vantaggio  “brucia grassi” si perde e quindi non si dimagrisce.

Esistono delle alternative per bruciare grassi e tonificare i muscoli.

Le alternative brucia grassi che possiamo mettere in atto anche senza allenamento specifico e senza caricare la colonna vertebrale e le articolazioni ve le presento in tre metodi efficaci, il primo in questo articolo.

Presentiamo il primo metodo efficace che combina velocita´ moderata e movimento a basso impatto (senza salti).

Il Cardio Pilates

Il Cardio Pilates è un tipo di ginnastica “aerobica” che sfrutta i vantaggi degli esercizi a “basso impatto” eseguiti a tempo dimusica (120-130 bpm) completati da una sessione di esercizi tipo Pilates matwork (a terra). La durata di una lezione è di 60 minuti.

La pratica regolare del Cardio Pilates rinforza la muscolatura posturale (dorsali, lombari, addominali, glutei) e la combinazione “esercizio – velocità di esecuzione” migliora la resistenza ed il livello di fitness. 

L’allenamento Cardio Pilates incrementa inoltre la funzionalità dei polmoni, del cuore, della circolazione sanguigna, migliora l’elasticità, la coordinazione ed ha un’azione antistress.

La lezione di Cardio Pilates può essere schematizzata in 4 momenti principali:

  1. iniziale di riscaldamento con esercizi semplici e di intensità crescente per attivare le articolazioni, i tendini, i muscoli, la pompa cardiaca;
  2. di condizionamento o fase di allenamento vera e propria con esercizi di media intensità che coinvolgono i muscoli della respirazione, delle gambe, dell’addome, dei glutei, utilizzando le braccia sia per coordinare il movimento che per far lavorare i muscoli della parte alta del corpo;
  3. di lavoro a terra con esercizi con o senza attrezzi mirati e utili al modellamento di glutei e addominali, a rinforzare il Core e la muscolatura della colonna vertebrale
  4. finale di allungamento muscolare e relax, per riportare il battito e il metabolismo al livello di base, per prevenire dolori muscolari e rigidità.

Iscriviti e segui MarinaFit su ZOOM il martedì con CardioPilates “bruciagrassi” e il giovedì con CardioPilates e pesetti.

I prossimi due metodi bruciagrassi ed a basso impatto ve li spiego nelle prossime settimane.

Come sempre, se hai trovato il testo interessante, usa le icone social per condividerlo?.

Un assaggio delle mie lezioni online le trovi al seguente link

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.