Il Ring di Pilates o Magic Circle

Che cos’è il Ring di Pilates o Magic Circle?

È un attrezzo a forma di anello del diametro di circa 38 cm composto da metallo rivestito e da due impugnature laterali. La resistenza opposta dal cerchio alla spinta praticata durante l’esecuzione di un esercizio permette di rinforzare i muscoli coinvolti nella spinta stessa. Il Ring può essere tenuto fra le mani per lavorare in modo completo sulla parte superiore del corpo, oppure posizionato fra le cosce o caviglie per intensificare il lavoro degli adduttori e dei glutei.

Perchè usare il Ring di Pilates o Magic Circle?

Il lavoro con il Ring di Pilates contribuisce a migliorare l’equilibrio, la postura, per mezzo di allenamenti basati sul rinforzo dei muscoli stabilizzatori attraverso movimenti lenti, graduali, curati nell’esecuzione per evitare sollecitazioni alle articolazioni, e accompagnati da una corretta respirazione.

Ma quanto costa il Ring di Pilates?

L’originalità, la dimensione e l’efficacia di questo strumento, unite ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, ne hanno permesso la diffusione come attrezzo per l’home fitness.

Ring di Pilates - il ponte
magic circle – esercizi

Alleniamoci con il Ring Pilates

Esercizi con il Ring Pilates

Crunch con ginocchia flesse e ring sotto la testa

Esercizio per rinforzare gli addominali. Ottimo per chi ha problemi di “male al collo” nell’esecuzione degli esercizi tipo crunch.

Crunch con ginocchia flesse

Supini. Flettere le ginocchia una alla volta e allinearle con le anche: talloni uniti, punte dei piedi e ginocchia leggermente aperte, colonna vertebrale allungata, ring sotto la testa, gomiti flessi allineati con le spalle, palmi delle mani nella parte interna del ring e rivolti verso l’alto.

Crunch facilitato
Crunch con Ring di Pilates

Inspirando, attivare il Core (spingere l’ombelico in dentro in direzione della colonna) e abbassare la gamba destra portando le dita del piede a sfiorare il tappetino. Espirando, ritornare con la gamba flessa nella posizione di partenza e contemporaneamente, con una pressione dal basso verso l’alto sul ring, sollevare testa, collo, spalle. Ispirando, ripetere con la gamba sinistra, e così via per 10 volte.

Vi registrerò un video con gli esercizi di allenamento con il Ring per rinforzare i muscoli del nostro corpo e migliorare stabilità e postura. 10 esercizi – 10 ripetizioni ognuno per 2-3 volte alla settimana. Iniziare sempre con qualche minuto di riscaldamento e terminare con qualche minuto di stretching oppure usare la routine di esercizi con il ring nella seconda parte di un allenamento cardio, che sia corsa, camminata, tapis roulant, cyclette, o cardiopilates.

Fra pochi giorni posterò diversi esercizi, per ora però fornitevi di Ring! Vi dò 4 giorni!!!

Nel mio canale youtube avete da scegliere esercizi di riscaldamento, cardiopilates , con pesi, ecc.

Stay tuned!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.